I due casi che abbiamo trattato nel precedente articolo riguardo alla possibilità di aspettare qualche giro prima di procedere all’apertura di giochi, prendono in considerazione solo le carte che sono nel nostro ventaglio dopo la distribuzione.
Ma ci sono anche altri casi in cui la decisione su un possibile ritardo dell’apertura dipendono dalle carte che si pescano o raccolgono o da quelle presenti sul monte degli scarti.
Una situazione molto esplicativa di quando sarebbe meglio non aprire i giochi è il momento in cui nel nostro ventaglio arriva una carta che, con l’utilizzo di una eventuale pinella, ci consentirebbe di aprire un gioco. Secondo le strategie del gioco del Burraco si dovrebbe aprire subito, ma, secondo quanto invece serve nell’economia del gioco, se il nostro compagno ha scartato una carta inerente la scala che vogliamo aprire è meglio aspettare.
In primo luogo perché, se il compagno ha scartato una carta di quel seme vuol dire che non lo gradisce, e, in secondo luogo perché se aprissimo la scala gli avversari non ci farebbero mai arrivare quella carta che invece, avendo noi tenuto i nostri giochi celati, ci faranno probabilmente arrivare in quanto non abbiamo fatto passare il nostro interesse.
Se, invece, il compagno ha fatto degli scarti mirati, ossia lo scarto fatto per passare delle informazioni, e siamo sicuri che quel seme è di suo gradimento, si può aprire tranquillamente la scala.
Per concludere, l’apertura o meno di un gioco nel Burraco non è solo dettata dalla sua presenza nel nostro ventaglio, ma soprattutto dalla specifica situazione partita in cui ci si trova.