Una delle regole che si imparano per prime nel gioco del Burraco è quella, almeno per quanto riguarda la modalità di gioco tradizionale in quattro giocatori, di aprire tutti i giochi che abbiamo a disposizione nel nostro ventaglio, in modo che il compagno sappia la situazione delle nostre carte e possa giocare in funzione di questa.
Ovviamente lo stesso ragionamento è valido anche per il compagno che ha ugualmente interesse a giocare le carte che possano portare più facilmente ad una chiusura rapida e fruttuosa.
Ma, come abbiamo visto molte volte accadere nel Burraco, ci possono essere delle situazioni in cui è meglio attendere qualche giro prima di calare i nostri giochi. Questo accade perché anche gli avversari verrebbero a sapere le informazioni che vogliamo dare al compagno e potrebbero mettere in atto delle strategie apposite per impedirci di raggiungere il nostro obiettivo.
Di seguito vediamo quali sono i casi in cui è meglio attendere prima di giocare (si tratta di un elenco di massima, in cui si tenta di dare una semplificazione delle tante occasioni che possono verificarsi al tavolo da Burraco). Uno di questi casi è quando nel nostro ventaglio ci sono quattro coppie, una pinella e una carta di scarto, oppure se abbiamo tre pinelle e quattro coppie.
In queste due situazioni sarebbe meglio evitare di aprire per un semplice motivo: dal momento che le carte che abbiamo in mano sono piuttosto versatili (ossia possono dare vita a diverse scale) è meglio aspettare la mossa del partner per capire in che modo utilizzarle per velocizzare la chiusura e massimizzare il punteggio.