Affrontiamo in questo articolo una situazione che i giocatori esperti di Burraco conoscono bene e per questo tentano di evitarla con tutti i mezzi possibili ma che, purtroppo, succede molto spesso ai giocatori che ancora non hanno molta familiarità con il gioco.
Si tratta di quella situazione che viene definita come incartamento, ossia il ritrovarsi con una sola carta in mano senza ancora aver fatto il burraco necessario per poter chiudere la partita. Molti giocatori inesperti, infatti, pensano che con una sola carta sarà molto più facile chiudere, ma, in realtà, è esattamente il contrario.
In che modo si può uscire da questa situazione?
Uscire dall’incartamento non è facile, soprattutto se ci troviamo a competere con avversari che hanno più esperienza di noi e che cercheranno, quindi, di evitare che possiamo raggiungere l’obiettivo burraco e chiudere. Gli avversari non ci lasceranno mai raccogliere il monte degli scarti (metteranno in pratica la strategia della compressione) per fare n modo che possiamo avere più di una carta a disposizione sulla quale fare affidamento per uscire dall’impasse.
Quindi saremo costretti a pescare sempre dal tallone, nella speranza che una delle carte pescate sia quella buona. Ma non ci si può affidare solo alla fortuna, non è certo sufficiente. In situazioni come queste è necessaria tutta la collaborazione possibile dal nostro compagno – sempre che anche lui non sia con una sola carta in mano – che dovrà allungare i giochi già presenti quanto più possibile, in modo da creare scale da 6 carte che, quando arriverà quella fortunata, potremo trasformare in burraco e chiudere.