Durante una partita di Burraco può succedere di tutto: anche i giocatori migliori possono perdere o avere una mano sfortunata, magari una delle poche volte in cui si stanno con giocatori molto meno esperti. Ma il Burraco è così ed è proprio questo il bello di questo gioco!
Ad esempio può accadere che durante una partita, a causa di carte sfortunate, di un errore involontario o di poco feeling con il compagno del momento, non si riesca ad arrivare alla presa del pozzetto e vediamo i nostri avversari che nel frattempo lo hanno preso, lo hanno giocato e si avvicinano a chiudere.
Sicuramente è una situazione che non promette bene ma non per questo bisogna arrendersi: il bravo giocatore di Burraco deve riuscire ad ottenere il massimo e giocare per limitare i danni. L’obiettivo quindi diventa quello di fare, in collaborazione con il vostro compagno, il maggior numero di punti possibile prima che gli avversari mettano fine alla partita.
In primo luogo, se gli avversari sono molto vicini alla chiusura (almeno uno dei due è a tre carte) non prendete il pozzetto: molto probabilmente stanno aspettando che vi riempiate le mani di punti negativi per chiudere!
Raccogliete sempre dal monte scarti. In questo modo da un lato non lascerete carte che potrebbero essere utili all’avversario – lo costringerete a pescare sempre dal tallone una sola carta – e, in secondo luogo, avrete molte più carte a disposizione per allungare o calare nuovi giochi che, anche se pochi, vi porteranno un po’ di punti per bilanciare i 100 negativi che vi deriveranno dalla mancata presa del pozzetto.