Tra le tanti varianti del Burraco ce n’è una che appassionata tantissimi giocatori: si tratta del Burraco Reale, che spopola nono solo nella modalità live di gioco ma anche in quella on line, in cui il Burraco è rivisitato secondo alcune delle sue regole, dando vita ad un gioco che, anche se è molto simile a quello tradizionale, ha delle interessanti differenze.
In primo luogo c’è da notare che nel Burraco Reale non si utilizzano tutte le matte presenti nel mazzo, ma solo le pinelle, i jolly devono quindi essere eliminati prima della distribuzione delle carte – le carte disponibili al gioco saranno quindi 104 e non 108.
Le differenze più sostanziose, però, sono quelle delle regole per lo svolgimento del gioco. Innanzitutto nel gioco del Burraco Reale, a differenza di quello standard, non si possono calare delle combinazioni ma solo delle sequenze (un po’ come accade anche nel Burraco Internazionale). Inoltre, e anche qui si possono notare delle similarità con il Burraco Internazionale, nel Burraco Reale per chiudere la partita non è sufficiente fare un burraco, ma è necessario che questo sia pulito (cioè che non contenga jolly).
L’ultima differenza, che poi è anche quella più evidente, è nel conteggio dei punti alla fine di ogni partita. In primo luogo esiste il Burraco Reale, la sequenza che dà il nome alla variante stessa, che è una sequenza composta da 14 carte (da Asso a Asso) che vale ben 1000 punti e il burraco nobile (sequenza di tredici carte dall’Asso al Re) che viene valutata 500 punti.