Burraco per principianti: le varianti

di Redazione Commenta

 Chi gioca a Burraco da poco tempo molto probabilmente conosce un solo modo per giocare a Burraco, che poi è anche quello più famoso e ‘ufficiale’ che è il Burraco con quattro giocatori, divisi in due coppie.

Ma del Burraco esistono anche tante altre versioni, che si differenziano tra loro principalmente per il numero di giocatori che sono coinvolti in ogni partita, il che, poi, ha anche delle conseguenze sulle regole e sullo svolgimento del gioco.

Infatti, succede sempre più spesso che ci si trovi a giocare una partita di Burraco con un numero diverso di giocatori e sono nate così delle varianti del Burraco che vanno incontro a queste nuove e sempre diverse esigenze.

Facciamo allora un piccolo excursus delle varianti del Burraco più conosciute e giocate in Italia.

Burraco a due giocatori: ogni giocatore gioca da solo contro l’altro. le regole del gioco sono praticamente invariate, cambiano solo le strategie (i giochi non si calano subito, ma solo dopo che tutte le carte in mano possono essere giocate).

Burraco a tre giocatori: in questa variante vigono le stesse regole del Burraco a quattro giocatori fino al raggiungimento dei 1005 punti (dopo la presa del pozzetto i due che devono ancora prenderlo si uniscono in  una coppia che gioca contro il singolo). Dopo i 1005 punti i giocatori si sfideranno sempre uno contro l’altro.

Burraco a cinque giocatori: stessa modalità del Burraco a tre giocatori, ma avere abbastanza carte per tutti sono necessari tre mazzi.

Burraco a sei giocatori: i giocatori formano tre coppie. Il regolamento della variante è stato codificato dalla Fibur (Federazione Italiana Burraco) e prevede che per poter prendere il pozzetto sia composto almeno un burraco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>