Una delle regole fondamentali che si imparano nel gioco del Burraco è quella che vieta di aprire delle sequenze con le matte a incastro, ossia di calare una sequenza con una matta bloccata da entrambi i lati.
Ad esempio se abbiamo in mano una sequenza tipo: 6, 7, 8 e anche una matta, secondo le principali teorie sul Burraco il modo migliore di giocare sarebbe quello di calare solo 6, 7 e matta e tenere l’8 in mano, almeno per un giro. In questo modo si dà la possibilità al compagno di allungare come meglio crede in base alla disponibilità delle sue carte.
Ma, come per tutte le regole del Burraco, ci sono delle situazioni limite in cui si può derogare a questa regola. Nel caso specifico delle matte a incastro ci sono due situazioni particolari in cui, se abbiamo in mano una sequenza del genere, va calata tutta, comprensiva anche della matta e dell’8 che la segue.
Il primo caso in cui si può calare la sequenza con la matta ad incastro è se siamo in prossimità della chiusura. In questa situazione, se lasciassimo libera la matta al compagno potrebbe essere lui a bloccare la nostra sequenza con una delle sue carte e impedirci così di proseguire con il nostro gioco e battere sul tempo gli avversari.
Il secondo caso, invece, si presenta nel caso abbiamo in mano anche altre carte contigue. Ad esempio, sempre prendendo in considerazione la sequenza di cui sopra, se abbiamo in mano anche il 10 (o il 4), incastrando la matta diciamo al nostro compagno che abbiamo altre carte da legare e che lui deve, se può, aiutarci in questo compito fornendo la carta mancante.