Burraco per principianti: il pozzetto

di Redazione Commenta

 Il pozzetto è uno degli elementi fondamentali del gioco del Burraco. Tutti i giocatori ne riconoscono l’importanza e sanno, anche se sono ancora dei giocatori alle prime armi, che riuscire a prenderlo prima dei propri avversari è uno dei modo migliori per accaparrarsi un pezzo di vittoria.

Il Burraco è un gioco di tempismo, per vincere è necessario riuscire a chiudere prima degli avversari ma non bisogna mai dimenticare che la chiusura non implica una vittoria scontata: ci sono dei casi in cui le carte sono state male amministrate che possono portare alla chiusura ma non alla vittoria, in quanto al conteggio i punti della coppia che ha chiusa risulteranno meno di quelli degli avversari.

Per questo il momento in cui si gioca il pozzetto deve essere preso con la massima serietà e possibilmente anche con maggiore concentrazione rispetto alla fase precedente della partita. Ci stiamo giocando tutta la partita e ogni mossa che facciamo deve essere indirizzata ad ottenere il massimo del punteggio possibile.

Quando si prende il pozzetto è facile, infatti, lasciarsi andare all’entusiasmo. Si pensa che avendo preso quelle carte prima degli avversari abbiamo ottenuto un buon vantaggio, ma, invece, in quel momento siamo particolarmente vulnerabili. Gli avversari faranno di tutto per ostacolare i nostro gioco e, quindi, è necessario mantenere la calma e non fare alcuna mossa affrettata.

Il pozzetto è una grande risorsa ma può diventare anche un grande pericolo. Fate attenzione alle carte che giocate e mantenete vivo il rapporto di collaborazione con il vostro compagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>