Tutti i giocatori di Burraco sanno che per la presa del pozzetto esistono due possibilità: o si prende al volo o si prende con lo scarto.
Prendere il pozzetto al volo vuol dire arrivare al proprio turno di gioco con delle carte pronte ad essere giocate tutte, senza esclusione: con tutte le carte in mano che finiscono sul tavolo andando ad allungare giochi preesistenti o a crearne di nuovi possiamo prendere il pozzetto e giocare subito le nuove 11 carte. E, se la fortuna dovesse essere dalla nostra parte, potremmo anche riuscire a chiudere lasciando tutti di sasso.
Certo, la possibilità di una chiusura subito dopo un pozzetto al volo è abbastanza remota, nel senso che per arrivarci è necessario aver costruito i propri giochi ad arte e essere anche sfacciatamente fortunati!
Comunque, almeno nella nostra opinione, riuscire a prendere il pozzetto al volo è sempre preferibile che prendere il pozzetto con lo scarto. Il Burraco è questione di velocità e di tempismo, il suo segreto è proprio quello di riuscire a battere gli avversari sul tempo e chiudere la partita prima di loro.
La presa del pozzetto al volo è preferibile in questo senso perché dà una brusca accelerata a tutta la partita e la rende anche molto più emozionante. Ovviamente per prendere il pozzetto al volo il gioco deve essere costruito secondo questo obiettivo fin dall’inizio e nulla può essere lasciato al caso. Strategie studiate e provate con i partner, rinunce, sacrifici e pazienza sono i segreti della difficile arte del pozzetto al volo.