L’arbitro, nei tornei di Burraco, è una figura molto importante che svolge un ruolo di primo piano nell’andamento delle singole partite e del torneo stesso.
L’arbitro del gioco del Burraco è una persona che, in primo luogo, ha una grande passione per questo gioco e che, non meno importante, ne conosce a perfezione le regole. Una figura fondamentale che ha il difficile compito di fare in modo che ogni singola partita di un torneo si possa svolgere nella più completa serenità e tranquillità, senza che nessuno dei partecipanti si senta svantaggiato da una sua eventuale decisione.
Ed è proprio in questo che sta la parte più difficile del ruolo dell’arbitro. Infatti, diversamente da come accade in altri giochi o discipline sportive in cui l’arbitro è presente all’azione che potrebbe essere incriminata (l’esempio più lampante è quello dell’arbitro di calcio, che è sempre presente in prossimità del pallone), nel gioco del Burraco l’arbitro non è presente a quello che accade nei singoli tavoli.
Sono i giocatori a chiedere il suo intervento nel momento in cui qualcuno ha commesso, o si pensa che abbia commesso, una irregolarità o una scorrettezza e, in quel momento, l’arbitro deve cercare di capire cosa è realmente successo al tavolo da gioco dalle testimonianze dei giocatori.
Inoltre, nel gioco del Burraco, l’arbitro non ha molto tempo a disposizione e quindi le sue decisione devono essere rapide e quanto più conformi possibile al regolamento.
Si tratta, quindi, di un compito difficile che solo i più bravi ed esperti giocatori possono riuscire a fare con naturalezza e senza particolari difficoltà.