Aperture… chiuse!

di Redazione Commenta

 Nel gioco del Burraco agonistico, quello cioè che si gioca nei tornei in cui, visto i tanti giocatori che vi partecipano, è possibile incontrare degli avversari molto forti e molto bravi nell’applicazione delle strategie e delle varie tattiche di gioco, come spesso abbiamo sottolineato, è importante avere delle strategie che potrebbero essere definite ‘di riserva’.

Si tratta di strategie che, spesso, sono totalmente il contrario di quelle che si mettono in pratica durante una partita libera di Burraco il cui scopo è quello di riuscire a neutralizzare le azioni di attacco degli avversari.

Una di queste è la strategia dell’apertura chiusa. Sembra un gioco di parole, ma questa nostra definizione rende molto bene l’idea di fondo di questa tattica.

Chi gioca a Burraco sa bene quanto sia importante il gioco di squadra. Infatti, in una normale partita, quando si apre una sequenza (ciò non vale per le combinazioni) con l’ausilio di una matta, questa andrebbe sempre lasciata libera, anche se abbiamo in mano le carte per l’allungamento, in modo da vedere, prima di bloccare la matta, come reagisce il compagno e se ha, anche lui, delle carte da legare.

In caso di torneo, dove il tempo è poco e gli avversari sono molto agguerriti, ogni turno di gioco deve fruttare al massimo, per questo può risultare utili giocare tutta la sequenza, comprensiva di matta. La strategia dell’apertura chiusa risulta molto utile nel caso in cui siamo vicini alla chiusura e giocare tutta la sequenza impedisce che il compagno attacchi le sue carte rallentandoci nel raggiungimento del nostro scopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>