Burraco per giocatori principianti: regole fondamentali

di Redazione Commenta

 Più volte nel nostro blog abbiamo deciso di intervallare gli articoli sulla spiegazione delle strategie e delle regole avanzate del Burraco con degli articoli che possano essere utili anche ai giocatori che per la prima volta si avvicinano a questo gioco.

Oggi vediamo quali sono le regole principali da tenere in considerazione le prime volte che si gioca a Burraco.

1. Una partita standard di Burraco si gioca in quattro giocatori divisi in due coppie.

2. Ogni giocatore riceve 11 carte. Sul tavolo da gioco ci saranno altri due gruppi di carte (sempre da 11) chiamati pozzetti e un altro mazzo, formato dalle carte rimaste dalla distribuzione, chiamato tallone.

3. Il primo a giocare è colui che siede alla sinistra del mazziere.

4. Prima di fare qualsiasi mossa il giocatore deve o pescare una carta dal tallone (coperta) o raccogliere quelle che si trovano nel monte degli scarti (scoperte).

5. Sul tavolo si possono calare solo gruppi di almeno tre carte, legati tra loro in una logica di combinazione (tre o più carte di ugual valore ma di seme diverso) o di sequenza (tre o più carte dello stesso seme in ordine crescente).

6. Il turno di gioco di ogni giocatore finisce con lo scarto di una delle carte in suo possesso.

7. Chi finisce la carte per primo prende il pozzetto (dopo aver giocato il pozzetto chi finisce le carte andrà a chiusura)

8. I giochi possono essere aperti con l’utilizzo di una sola matta.

9. Si possono legare carte solo ai giochi aperti da noi o dal nostro compagno.

10. Un burraco è una sequenza o combinazione composta da almeno sette carte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>