Stili di gioco e situazioni partita

di Redazione Commenta

 Più di una volta abbiamo parlato del fatto che nel gioco del Burraco un buon giocatore è colui che si distingue per essere in grado di fare quello che è necessario ai fini della vittoria.

Un buon giocatore, colui che tutti vorremmo per giocare una partita, è la persona che all’occorrenza sa essere protagonista del gioco e combattere per andare a chiusura, ma anche la persona che sa mettersi da parte e fare da spalla al proprio compagno se le sue carte non sono quelle adatte a raggiungere l’obiettivo.

In effetti, nel gioco del Burraco, si possono distinguere due macro categorie di giocatori, che sono, utilizzando una metafora, i pescatori e i raccoglitori. La prima categoria, quella dei pescatori, si riconosce dal fatto che si tratta di giocatori che preferiscono, di norma, pescare dal tallone e che si propone come colui che attacca l’avversario.

La seconda categoria, quella dei raccoglitori, si identifica per avere una sorta di predilezione per la raccolta dal monte scarti e per la caratteristica di accumulare carte, le quali, nella sua opinione, potranno, prima o poi, tornare utili per fare qualche punto.

Ma ci sono situazioni per cui né l’una né l’altra categoria sono adatte, ma è necessario mediare per uno stile di gioco che si pone a metà strada fra questi due estremi.

Ed è proprio in questo che sta la difficoltà del gioco del Burraco, un gioco che ha delle regole molto semplici, ma che necessita, quando giocato ad alti livelli, di giocatori che sappiano capire come comportarsi in base alla situazione e che non rimangano mai fermi sulle loro posizioni di partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>