In un articolo di qualche giorno fa abbiamo parlato di alcune strategie che utilizzano i giocatori esperti di Burraco per aumentare le possibilità di chiusura. Sono delle tecniche abbastanza facili da mettere in pratica che derivano dalle regole stesse del gioco del Burraco e che permettono, pur non mettendo in pratica alcun comportamento scorretto, di fare in modo che il gioco possa volgere il più in fretta possibile a nostro favore.
Ricordate sempre che l’obiettivo è quello di finire le carte che si hanno in mano per prendere il pozzetto o per andare a chiusura e che per arrivarci è lecito mettere in pratica tutto ciò che è consentito dal regolamento.
Le strategie di cui abbiamo parlato precedentemente sono messe in pratica all’interno della coppia, ma ci sono anche delle tecniche che vanno a incidere sul gioco degli avversari e servono per metterlo in difficoltà e per avere, noi, un giro in più per completare i nostri giochi e fare anche più punti.
Una di queste è una particolare strategia di scarto che consiste nello scartare una carta che apparentemente va a vantaggio dell’avversario ma che in realtà serve solo a prendere tempo e fare così in modo di permettere al compagno di chiudere.
Se le condizioni lo permettono, avversario in chiusura e monte scarti popolato, quindi, si può scartare una carta che lega al gioco degli avversari, come la sesta o la settima carta di una scala o anche una matta. In questo modo l’avversario dopo di noi potrebbe cadere in tentazione raccogliere, insieme alla carta che lega, anche tutte le altre e allontanarlo così dall’obiettivo chiusura.