Il Burraco deve molta della sua popolarità al fatto di essere un gioco piuttosto semplice, le cui regole possono essere imparate in poche partite.
Ma esiste una differenza fondamentale tra il Burraco che viene giocato al solo scopo di divertimento e il Burraco che, invece, viene praticato per vincere.
Ovviamente ogni volta che si gioca si cerca di vincere, questo è un fatto quasi scontato, ma ci sono delle situazioni, come ad esempio quelle dei tornei, in cui vincere è l’obiettivo unico della partita, al quale non sono ammesse deroghe.
Questa differenza di approccio al gioco del Burraco naturalmente si ripercuote sul comportamento dei giocatori e incide in modo evidente anche sulle dinamiche interne alla coppia che sta giocando. Se si gioca a Burraco per il semplice fatto che ne siamo capaci e che abbiamo voglia di passare un po’ di tempo insieme ad amici e conoscenti con un passatempo sano e stimolante, la vittoria non è fondamentale – anche se perdere dà sempre un po’ fastidio! – e si può giocare contro chiunque, anzi, forse il bello sta proprio nel fatto che si possono fare diverse esperienze e conoscere persone diverse che hanno diversi modi di giocare.
Se, invece, la partita di Burraco è valida all’interno di un torneo, il compagno non può essere una persona qualsiasi e la vittoria deve essere lo scopo a cui tendono entrambi i giocatori. In questo caso il divertimento del Burraco passa in secondo piano, anche se non è del tutto escluso, perché è necessario essere concentrati e dare il meglio di se stessi.