Dopo aver esaminato alcune delle strategie migliori di apertura in una partita libera di Burraco, come la strategia che prevede di rimandare la prima mossa aspettando che siano gli avversari a scoprire per primi i loro giochi, vediamo oggi alcuni piccoli trucchi per finalizzare le ultime mosse di una partita per giungere il più velocemente a chiusura.
Ricordiamo che si tratta di strategie appositamente studiate per le partite libere e che, se utilizzate in una partita di torneo, potrebbero non funzionare o addirittura apportare dei danni.
Una delle prime cose che si deve imparare quando si gioca a Burraco, e l’abbiamo anche detto più volte, è che solo uno dei due giocatori deve andare a chiusura e l’altro deve sacrificarsi per fare in modo di creare tutte le condizioni ottimali per raggiungere il risultato.
Un esempio è la situazione per cui il nostro compagno è a una sola carta e noi abbiamo, tra quelle ancora in mano, una matta. In questo caso la matta va giocata e attaccata ad uno dei giochi che hanno maggiore probabilità di essere allungati, in modo che il compagno possa attaccare la sua carta o quella che pescherà dal tallone.
In secondo luogo, se siamo il giocatore spalla, un altro dei nostri compiti è quello di raccogliere sempre il monte scarti, indipendentemente da quello che contiene. In questo modo abbiamo un numero di carte maggiore che, aggiunte a quelle che abbiamo già in mano, ci daranno maggiori opportunità di aprire o allungare giochi in favore del nostro compagno, che avrà, a sua volta, maggiori possibilità di attaccare le sue e andare a chiusura.