Nella fase iniziale di una partita di Burraco ogni giocatore può trovarsi in due diverse situazioni: essere di mano (cioè il primo che deve giocare) o essere secondo di mano, cioè avere il secondo turno di gioco.
Nel caso in cui vi troviate nella prima situazione, siete, quindi, di mano, si può optare per due diverse strategie, che dovrete scegliere in base alle carte che vi sono capitate dalla sì distribuzione.
Se le vostre sono delle buone carte e contengono delle combinazioni e delle sequenze lunghe (per scala lunga intendiamo una scala che va dalle 4/5 in su) si dovrebbe iniziare a calare i propri giochi, facendo però attenzione nel caso in cui state calando delle combinazioni.
Se, ad esempio, avete in mano una combinazione composta da cinque carte dello stesso valore, sarebbe meglio calarne solo tre. In questo modo potrete usare i doppioni per aprire delle sequenze (molto più utili per la realizzazione di un burraco) nel caso in cui il partner abbia dei giochi compatibili.
Se le vostre carte, invece, lasciano un po’ a desiderare, o avete intenzione di mettere in pratica una strategia per disorientare gli avversari, potete tenere tutto in mano e decidere di aspettare il prossimo giro prima di iniziare a calare.
Questa seconda opzione raggiunge due obiettivi: in primo luogo avrete la possibilità di studiare la situazione quando saranno gli avversari a giocare, in secondo luogo li metterete particolarmente in difficoltà, soprattutto quello che dovrà giocare immediatamente dopo di voi, che non avrà alcuna indicazione su quale carta scartare e, se la fortuna è dalla vostra, potrebbe anche scartare una carta favorevole ai giochi della vostra coppia.