Come in tutti i giochi di carte e di abilità anche nel Burraco si può vedere l’integrazione di due componenti fondamentali: la bravura e la fortuna.
Per quanto riguarda la bravura siamo noi giocatori a poter decidere del nostro destino. Se vogliamo essere dei campioni si deve studiare, sia il regolamento che le strategie, ci si deve allenare e si deve anche imparare a riflettere sui propri errori.
Infatti, quando si perde non è sempre perché ci siamo trovati davanti degli avversari imbattibili, ma anche perché potremmo non aver giocato al massimo delle nostre potenzialità.
Per quanto riguarda la fortuna, invece, non è che si possa fare molto. O si è fortunati o non lo si è ma è altrettanto vero il detto che ‘la fortuna aiuta gli audaci’.
Secondo la nostra esperienza di giocatori questo è valido anche nel Burraco, un gioco in cui, laddove non arrivano le strategie e la conoscenza delle regole, è il giocatore a fare la differenza. Ed è qui che entra in gioco l’istinto.
A volte, infatti, ci si affida in modo cieco alle strategie non comprendendo che queste sono conosciute altrettanto bene anche dagli avversari. Quindi, a volte, ma anche più spesso di quanto non si creda, invece di continuare per la stessa strada già battuta può rivelarsi molto più utile fare una mossa azzardata, raccogliere un monte scarti che potrebbe sembrare inutile o aprire un gioco che sembra senza speranza di allungamento.
Saper giocare d’istinto è ciò che può fare la differenza e portarvi a vincere in situazioni all’apparenza disperate.