Più volte si è sottolineata l’importanze del tempo nel gioco del Burraco. il tempo, infatti, si configura come una componente fondamentale del gioco ed è importante tanto quanto le carte e le strategie che si mettono in pratica.
Il gioco del Burraco si fonda sulla gestione oculata del tempo: saper essere rapidi e sapere anche aspettare, sono requisiti fondamentali per gestire al meglio una partita di Burraco.
Un esempio di quanto detto lo si può riscontrare nelle occasioni in cui una delle coppie che stanno giocando riesce a prendere il pozzetto al volo. In una situazione del genere si possono riscontrare entrambe le caratteristiche sopra elencate.
Spieghiamo meglio. Ovviamente non in tutte le partite è possibile riuscire a prendere il pozzetto al volo, ma può capitare più spesso di quanto non si pensi. Non è solo una questione di fortuna, infatti, ma anche di una oculata gestione del tempo. Infatti, nel caso in cui le carte siano favorevoli a questa eventualità è importante anche capire quando appoggiare l’ultima carta e prendere il pozzetto.
A volte per riuscire a prendere il pozzetto al volo potrebbe essere necessario aspettare ancora un turno di gioco (magari perché il vostro compagno ha raccolto dal monte scarti una carta che vi permette di legare le vostre) ma prima di farlo è importate anche controllare se ne vale la pena.
Infatti, potrebbe capitare che mentre voi aspettate il momento propizio siano gli avversari ad arrivare a questo obiettivo, il che manderebbe all’aria tutti i vostri propositi.
Per concludere: prima di fare qualsiasi mossa è importante valutare tutti gli aspetti della partita in gioco e a volte anche sacrificare una chiusura spettacolare.