Sono molte le persone che appena ne hanno la possibilità partecipano ad un torneo di Burraco. Qualunque sia il livello del torneo a cui si vuole partecipare è importante conoscere, oltre alle regole fondamentali del gioco, anche alcune regole che non sono previste in nessun codice di gara ma che devono essere rispettate per essere sicuri di arrivare, se non alla vittoria, almeno ad un buon piazzamento.
Qualche giorno fa abbiamo parlato della prima regola, che è quella di rispettare le priorità (per la spiegazione vedi l’articolo), in questo post ci occupiamo della seconda regola: non sprecare le carte.
Nel gioco del Burraco, in modo particolare quando ci si trova a confrontarsi con persone che sono ad un buon livello di gioco, è di fondamentale importanza dare il giusto valore ad ogni carta in modo da utilizzarla nel miglior modo possibile.
Questa regola è importantissima soprattutto quando ci si trova ad avere carte non particolarmente buone. In situazioni del genere ogni carta è un tesoro e non va sprecata per l’ansia di calare subito. Bisogna fare attenzione a ciò che si mette sul tavolo e a ciò che potrebbe mettere il nostro compagno. In caso di indecisione – l’indecisione più frequente è la scelta tra le sequenze e le combinazioni – è meglio aspettare un giro per vedere cosa cala il compagno e decidere l’utilizzo delle nostre carte solo al giro successivo.
Ad esempio se in mano si hanno tre 7 con i quali si potrebbe realizzare un tris, ma anche carte che potrebbero essere utilizzate con queste per creare una scala, prima di mettere sul tavolo il tris aspettate il gioco del vostro compagno e poi decidete.