Il successo del gioco del Burraco on line è indiscutibile. Si tratta di un fenomeno relativamente giovane ma che, fin da subito, ha avuto un grande impatto sui giocatori che, con la proliferazione dei siti che permettono di giocare a Burraco, hanno iniziato ad integrare il gioco reale con quello on line.
Parliamo di integrazione perché, soprattutto i puristi del gioco, quelli cioè che amano il gioco del Burraco nella sua forma originale e reale, l’utilizzo delle piattaforme che permettono di giocare a Burraco on line non potrà mai essere un sostituto degno del gioco.
Non vanno però sottovalutate alcune caratteristiche proprie dei siti di Burraco on line che si caratterizzano per essere una sorta di valore aggiunto al gioco e che sono in grado di attirare soprattutto le persone che si avvicinano per la prima volta al gioco.
In primo luogo c’è la comodità del gioco on line: basta possedere un computer e si può giocare a Burraco senza neanche alzarsi dalla propria poltrona preferita. All’inizio dell’evoluzione del gioco on line questa era una limitazione, in quanto non era possibile tenere in alcun modo contatti in tempo reale con gli altri giocatori ma adesso la maggior parte delle piattaforme (anche quelle che mettono a disposizione il gioco on line gratis) hanno una chat, attraverso la quale è possibile parlare con gli altri utenti connessi sia durante la partita che mentre che si attende che i tavoli si riempiano per iniziare una nuova partita.
Da segnalare anche il fattore dell’anonimato – on line si può utilizzare un nick name – che permette di superare la timidezza ai giocatori che ancora non si sentono sicuri del loro livello di gioco.