Quando si affronta un torneo di Burraco è molto importante capire la tipologia dei giocatori con cui ci si trova a scontrarsi, in modo da poter mettere in pratica le migliori strategie e tecniche di gioco per arrivare alla vittoria.
Nel caso in cui, poi, ci si trovi in un torneo ad iscrizione libera (dove ogni giocatore si iscrive per proprio conto e le coppie che si affrontano vengono stabilite dall’arbitro in base a criteri come l’estrazione o l’ordine di iscrizione) questa comprensione diventa ancora più importante, in quanto non c’è nulla di più deleterio di una coppia di giocatori che non riesce a proporre uno stile di gioco univoco coerente.
Nei tornei di Burraco si possono rilevare due principali tipologie di giocatori: i giocatori che preferiscono una posizione di attacco e quelli che, invece, preferiscono stare in difesa.
Ma come si riconoscono?
Il metodo infallibile per capire chi abbiamo di fronte è capire se il giocatore tende più a pescare dal tallone o a raccogliere dal monte degli scarti.
Nel primo caso, cioè se un giocatore tende a pescare sempre dal tallone, si ha di fronte un giocatore che ama di più l’attacco e che ama l’effetto sorpresa caratteristico della carta che si prende dal tallone.
Nel caso in cui un giocatore è più solito raccogliere dal monte degli scarti, siamo di fronte ad un giocatore che preferisce stare in difesa, ed avere sempre una riserva di carte da giocare in base a quello che fa il suo compagno.
Ad entrambe le tipologie di gioco corrispondono delle particolari strategie da mettere in pratica, ma questa è un’altra storia…