Come si diceva in un precedente articolo alcune partite di Burraco possono avere una durata molto breve ed, altre, invece, possono essere davvero lunghe.
In un caso o nell’altro, per essere dei bravi giocatori di Burraco, è necessario sapere come approfittare della situazione per volgerla a nostro vantaggio.
Occupiamoci del caso in cui una partita inizia come molto veloce. In questo caso intendiamo una partita in cui la coppia avversaria è riuscita a conquistare il pozzetto già dopo il primo o il secondo giro di gioco.
Se un giocatore arriva a prendere il pozzetto in così breve tempo è molto probabile che i giochi che ha calato sul tavolo siano delle sequenze molto brevi o, più che altro, che abbia calato una grande quantità di combinazioni.
Infatti, per raggiungere questo scopo si sarà servito delle carte che gli sono arrivate dalla distribuzione e, quindi, a meno di un colpo sfacciato di fortuna, si tratterà di piccoli giochi frammentati. Anche l’altro componente della coppia avrà modo di giocare solo con queste carte.
Quindi, in questo caso, l’unico modo per volgere questa situazione a nostro vantaggio e impedire all’avversario di arrivare alla chiusura, è quella di mettere in pratica la strategia della compressione dell’avversario, e lo dovremo fare sia noi che il nostro compagno. In questo modo alla linea avversaria arriverà sempre una sola carta (sia che decidano di raccogliere il monte scarti che di pescare dal tallone) e per loro sarà molto difficile la composizione di ulteriori giochi o l’allungamento di quelli già composti sul tavolo.