Strategie (per le) matte

di Redazione 2

 Le matte, cioè i Jolly e le Pinelle, sono una parte fondamentale del gioco del Burraco. Saperle amministrare nel modo più opportuno in base alla situazione specifica di ogni partita può sicuramente fare la differenza.

Più di una volta abbiamo trattato questo argomento, ora vediamo come si può giocare le matte in modo da farle risultare un alleato del nostro gioco e non un avversario.

In primo luogo va ribadito che ci possono essere mani in cui capitano nel ventaglio molte matte e altre, invece, in cui è difficile vederne anche solo una. Per questo è importante sapere giocare sia quando ce n’è abbondanza e sia quando, invece, scarseggiano.

Prendiamo in esame due possibili situazioni di gioco.

1. Il compagno inizia ad aprire delle scale, combinazioni o sequenze, inserendo, in ognuna, Pinelle e Jolly.

In questo caso è necessario cercare di aprire delle combinazioni pulite, in quanto il nostro compagno si trova nella situazione in cui ha molte matte in mano. È nostro compito, quindi, aiutarlo per giocare le altre carte che ha in mano.

2. L’avversario apre combinazioni e sequenze con matte.

In questa situazione si dovrà adottare la strategia della compressione dell’avversario e raccogliere sistematicamente tutte le carte che si trovano sul monte degli scarti, in modo da costringerlo a pescare sempre dal tallone e diminuire le sue possibilità di allungo e di creazione di nuovi giochi.

Inoltre, va ricordato che è sempre possibile scartare le matte, tranne che per la chiusura e, quindi, non bisogna avere timori a scartarla se questa ci impedisce di arrivare all’obiettivo.

Commenti (2)

  1. Nell’ultima partita se si ha una matta in mano e ne peschi un’altra cosa si fa?

    1. Buongiorno, in tal caso occorre far riferimento all’articolo 18 del regolamento di burraco che spiega quanto segue:

      E’ possibile aprire più sequenze uguali (scale). Non e’ consentito aprire due combinazioni di carte uguali (es.tris con o senza matta).
      Nel caso cio’ avvenga, e’ consentito appoggiare l’ultima combinazione aperta su quella preesistente, ma da quel momento la stessa combinazione e’ ritenuta congelata e non si puo’ attuare nessun altra giocata su di essa. Qualora in entrambe le combinazioni fosse presente una matta, si procede come sopra, con la variante che la seconda matta va scartata necessariamente se non c’e’ la possibilita’ di appoggio (es. tutti i giochi sono sporchi); in caso contrario si puo’ poggiare sul gioco pulito meno importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>