Il gioco del Burraco è fatto di tante componenti, una delle più importanti è la componente strategica.
Per strategia, nel Burraco come in tutti i giochi di carte, si intende la programmazione delle mosse che si faranno per raggiungere un obiettivo, che, nel caso specifico del Burraco, sono, prima, la presa del pozzetto e, poi, la chiusura.
Esiste poi una differenza tra le strategie che possono essere di base, anche chiamate a lungo termine, e le strategie istantanee.
Le strategie a lungo termine sono quelle che si mettono in atto per il raggiungimento degli obiettivi principali della partita. In pratica, si tratta di tutte quelle mosse che, nel gioco di coppia, mirano a favorire il giocatore che si trova più vicino al raggiungimento dell’obiettivo.
Ad esempio, una strategia a lungo termine è la raccolta continua del monte degli scarti da parte del giocatore che ha più carte in mano, in mano da favorire il compagno alla presa del pozzetto.
Le strategie istantanee, come si evince dal nome, sono quelle che vengono proposte in momenti particolari, al fine di comunicare al compagno come si intende giocare. Ad esempio, se già alla prima mano si cala una combinazione o una sequenza che contiene un Jolly o una Pinella, si sta comunicando al compagno che in mano ne abbiamo anche altre che potranno essere sfruttate in futuro.
È importante, quando si gioca a Burraco, che le strategie che si mettono in pratica siano conosciute e condivise da entrambi i componenti della squadra. In caso contrario, cioè l’utilizzo di una strategia non condivisa, porterà sicuramente alla perdita della partita.