Subito, senza lo scarto
Un termine centrale del gioco del Burraco è al volo, che si può riferire sia alla modalità di presa del pozzetto che alla modalità di chiusura.
È la situazione in cui si riesce a prendere il pozzetto o ad effettuare la chiusura senza necessità di scartare l’ultima carta che rimane nel ventaglio.
Se nel caso della chiusura non ci sono differenze se questa viene effettuata al volo o con lo scarto, nel caso del pozzetto, invece, le due situazioni sono molto diverse fra di loro.
Nel caso del pozzetto preso con lo scarto il giocatore dovrà aspettare un giro prima di poter iniziare a calare le sue carte. Nel frattempo la situazione del tavolo può cambiare molto e, soprattutto se gli avversari hanno già preso il pozzetto, potrebbero anche chiudere lasciandoci con tutte le carte in mano, che diventeranno dei punti da togliere al conteggio complessivo.
Nel caso in cui, invece, si arrivi a prendere il pozzetto al volo, cioè legando a giochi preesistenti o creandone di nuovi tutte le carte che sono rimaste nel ventaglio, il giocatore può subito iniziare a giocare.
Un grosso vantaggio, che permette di prendere il comando della situazione. Se, poi, le carte contenute nel pozzetto sono favorevoli, non è escluso che si possa arrivare direttamente alla chiusura.
Ovviamente, solo i giocatori più bravi ed esperti riescono a raggiungere questo risultato, a parte quei rari casi in cui è la fortuna a dettare le regole, perché, per raggiungere questo obiettivo, è necessario avere il controllo della partita fin dall’inizio e applicare le giuste tattiche e strategie.