Come è risaputo nel gioco del Burraco una delle prime priorità durante una partita è quella di prendere il pozzetto.
Il pozzetto è il primo passo che ogni coppia, o singolo giocatore nel caso del Burraco a due giocatori, deve fare per potersi avvicinare alla vittoria, che avviene con la chiusura.
Ma non sempre le dispute di Burraco vanno nel verso previsto e può succedere che la presa del pozzetto, oltre a risultare più o meno difficile, potrebbe diventare rischiosa.
Può accadere, infatti, che la sfortuna o un gioco poco oculato da parte di uno dei giocatori ritardino la presa del pozzetto: una carta giocata in modo sbagliato, sia nell’allungo che nello scarto, può portare gli avversari in vantaggio.
La situazione, poi, può diventare ancora più difficile se gli avversari hanno già raggiunto l’obiettivo pozzetto e rimangono con poche carte in mano. Più giocate si fanno e più questi si avvicinano alla chiusura, e in questo caso, quindi, diventa necessario prendere una decisione fondamentale: prendere lo stesso il pozzetto o aspettare la chiusura senza prenderlo?
Se si riesce a prendere il pozzetto a volo, ossia senza scarto, lo si può giocare subito e aumentare i punti a nostro vantaggio. Ma se non si presente questa situazione e il pozzetto viene preso con lo scarto, si rischia che l’avversario chiuda la mano lasciandoci con 11 carte in mano.
Quindi va fatta una valutazione: è meglio pagare i 100 punti di penalità che derivano dalla mancata presa del pozzetto o rischiare di pagare di più con le carte che ci rimangono in mano?