Definire la coppia migliore

di Redazione Commenta

 Si è già parlato della variante del Burraco a carte uguali. Si tratta di un modo di giocare a Burraco piuttosto particolare, in cui le carte vengono sistemate in modo tale che tutti i giocatori abbiano le stesse probabilità.

È questa una variante che si utilizza soprattutto nei tornei, che fa in modo che venga meno la componente fortunosa del gioco, quella che determina la sequenza di uscita delle carte.

Infatti, sia le carte che vengono distribuite ai giocatori, sia quelle che sono utilizzate nella formazione dei  pozzetti e anche quella del tallone sono uguali per ogni giocatore che nel tavolo ha la stessa posizione (nei tornei di Burraco i giocatori sono posizionati nelle quattro posizioni relative ai punti cardinali, Nord, Sud, Ovest e Est).

È una variante molto interessante in quanto permette di capire quale sia davvero la coppia migliore, perché, avendo tutti le stesse carte, il gioco si determina solo in base alle scelte di ogni partecipante.

È in queste situazioni che si vede quanto le strategie e le tattiche di gioco siano determinanti nel Burraco, a dispetto di coloro che pensano che il Buraco sia un gioco che si basa prevalentemente sulla fortuna.

Proprio per questo motivo è anche molto più difficile risultare vincenti a questo tipo di competizioni. Capita, infatti, che in un torneo normale anche una coppia non particolarmente brava possa risultare vincitrice, come si vede anche nelle partite libere che si possono fare tra amici o al circolo.

Nel Burraco a carte uguali questo è praticamente impossibile e la coppia migliore sarà sempre quella che ha gestito meglio le sue carte in base alla strategia e alla capacità di intuire lo schema migliore per vincere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>