Più di una volta si è sottolineato come ogni partita di Burraco ha un suo andamento particolare che dipende sia dal modo di giocare di ogni giocatore sia dalla fortuna.
Le fortuna è una componente essenziale, in quanto anche i giocatori più bravi possono essere messi in difficoltà da situazioni in cui le carte che arrivano non permettono di creare alcuni gioco.
Ma oltre alla fortuna è necessario conoscere le regole fondamentali e, soprattutto, le strategie che permettono di risolvere anche le situazioni più complicate.
Una situazione che spesso si può creare è quella dell’impossibilità di arrivare alla chiusura della partita per mancanza del Burraco.
È una situazione più comune di quanto non si pensi, in particolar modo quando i giocatori, magari ancora alle prime armi, fanno mosse azzardate senza considerare la costruzione dell’obiettivo finale.
Quando ci si trova in queste situazioni il gioco va avanti fino a quando nel tallone rimangono le ultime due carte, che non possono essere giocate.
Quando inizia a profilarsi una partita senza chiusura, e basta avere poche nozioni di Burraco per capire quando questo sta accadendo, il modo migliore di procedere è quello di cercare di accumulare quanti più punti possibile.
Aprire il maggior numero di combinazioni e sequenze possibile per fare in modo che qualunque carta ci capiti dal tallone o dal monte scarti abbia un gioco al quale essere attaccata. Ogni carta è fondamentale, in quanto, dal momento che potrebbero non esserci i 100 punti che vengono accreditati alla coppia che chiude, la differenza tra la vittoria e la sconfitta potrebbe essere determinata anche da soli 10 o 15 punti.