Quale dovrebbe essere, secondo la Fibur, il giusto comportamento che un arbitro federale deve tenere durante lo svolgimento di una gara?
In una serie di post pubblicati in precedenza avevamo cominciato ad approfondire questo tema, fornendo alcune informazioni di massima sul modo in cui si svolge l’intervento arbitrale e sul protocollo che ogni arbitro è chiamato a seguire durante quest’ultimo.
> Come si svolge l’intervento di un arbitro
> Il protocollo dell’intervento arbitrale
In questo post, invece, vedremo più nello specifico quali sono le prescrizioni in merito proposte dalla Federazione Italiana Burraco, che le ha raccolte all’interno della parte centrale del Manuale dell’Arbitro, che è un po’ il testo di riferimento per quanti svolgono la professione di arbitro di gioco nel Burraco.
Ebbene, dal punto di vista della Fibur, l’intervento ai tavoli costituisce la parte centrale del compito di un arbitro durante lo svolgimento di una partita. Ricordiamo infatti che l’arbitro del Burraco, come abbiamo ripetuto già diverse volte, è un arbitro che non partecipa al gioco e che non sosta presso i tavoli.
> Un arbitro che dirige e non partecipa al gioco
Uno dei doveri principali di un arbitro che viene chiamato presso un tavolo è quello di scrivere sull’ apposito modello 03 tutte le dichiarazioni ricevute dai giocatori in merito all’accaduto. Lo farà, inoltre, stando in piedi presso un angolo del tavolo stesso.